Riprese della Tenuta dal Drone
La Storia della
La Tenuta Galvana
- Ettari a Vigneti
- 14 Ettari
- Terreno
- Argilloso
- Vitigni Piantati
- Pignoletto, Lambrusco Grasparossa, Chardonnay
- Altitudine
- 180 s.l.m.,
- Note
- Tutti i Vitigni sono attualmente in conversione Biologica
Terreno
Terreni di superficie costituiti per lo più da argille sabbiose o marnose, grazie alle quali il Lambrusco Grasparossa riesce a dare una produzione non abbondante, ma di buona qualità, con caratteristiche molto marcate.
Clima
Il clima è caldo e temperato con una piovosità significativa durante tutto l’anno, anche nel mese più secco. La temperatura media annuale è di 13.1 °C con precipitazione media annuale di 832 mm.
Le Uve
Su una superficie di quasi quattordici ettari caratterizzata da vigneti storici, curati con dedizione, da oltre quarant’anni, vengono prodotti uve bianche e nere dando origine ai nostri caratteristici ed ottimi vini.
Imbottigliamento
La gamma delle nostre bottiglie prevede metodi Charmat su Lambrusco Grasparossa Doc, Pignoletto Doc e uno Spumante Brut per poi passare ai vini vinificati con metodo Ancestrale.
Vinificazione
I vini sono frutto di sapienti e moderni metodi di vinificazione adottando processi di cura artigianale in grado di esaltarne appieno la qualità e la genuinità di tutti i vini prodotti dalla Tenuta.
Vendemmia
Nella Tenuta Galvana l’arte della Vendemmia avviene ancora con metodi tradizionali, generalmente tra Agosto e metà Ottobre, con raccolta manuale in cassetta.
Il Territorio
Castelvetro, la Città del Vino

Castelvetro di Modena è un comune situato tra le colline dell’Appennino Modenese e la fascia alta della Pianura Padana, con poco più di 11.000 abitanti e a meno di 20 km da Modena. Il comune modenese è un piccolo orgoglio italiano.
Tra la bellezza evocativa del territorio e la forte cultura enogastronomica, Castelvetro attira turisti da tutto il globo.
Dove ci Troviamo