41014 Castelvetro di Modena MO
TERRA DEI CASTELLI
Benvenuti a Castelvetro
Castelvetro si trova nel cuore dell’Emilia Romagna, tra Modena (Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande di Modena Patrimonio dell’UNESCO) e Bologna, vicina a Maranello (Terra della mitica Ferrari). Anticamente fu un insediamento etrusco poi, verso il 150 a.C., le legioni romane vi crearono un presidio militare, un CASTRUM (accampamento militare). Da qui il toponimo “Castelvetro” derivante dal latino CASTRUM VETUS (vecchio/antico accampamento). Il territorio di Castelvetro unisce pregi ed attrattive paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche ad una politica di sviluppo del territorio basata sulla salvaguardia e la valorizzazione del suo ambiente in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Dal 1994, data la forte vocazione vitivinicola del territorio, Castelvetro è CITTA’ DEL VINO ; dal 2003 è Comune BANDIERA ARANCIONE (Marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano) e dal 2008 ha ottenuto la Registrazione EMAS.
Piazza Roma
Piazza Roma, detta ‘della Dama’ per la caratteristica pavimentazione a lastre bianche e nere, è considerata il vero e proprio cuore del paese. Per creare uno spazio aperto affacciato sulla vallata sottostante, furono, in epoca relativamente recente, abbattuti tutti gli edifici posti nella zona Nord ad eccezione delle Torri.
Monte Barello
Il Marchio identifica e protegge il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC ottenuto nelle aree collinari dei comuni di Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Vignola, Maranello, Fiorano Modenese, Prignano sulla Secchia, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Sassuolo.